SCOPRI I NUOVI CORSI IN PARTENZA DA GENNAIO 2024

Contattaci per fissare un colloquio di approfondimento,
senza alcun impegno da parte tua!

Moduli

I laboratori teatrali portano a conoscere i propri mezzi espressivi scoprendo spesso doti inaspettate che emergono e si rafforzano, rendendo la persona più solida sia nel parlare che nell’agire.

Studio, applicazione, ascolto e fiducia sono gli elementi della Recitazione attraverso i quali, e solo così, affiorerà e si svilupperà il talento.

PROMOZIONE INVERNO 2024:

* Se ti iscrivi subito a uno dei nostri Corsi ti riserviamo uno sconto del 10% fino al 31/12, valido per qualsiasi forma di pagamento.
* Se sei interessato a partecipare a un secondo Corso, ti faciliteremo con un ulteriore sconto del 20%
* Se porti un amico avrete entrambi un ulteriore sconto del 10%
* Se sei uno studente universitario per te uno sconto del 10%

 

Laboratorio di Recitazione Teatrale

Il Quarto Anno di Corso, attraverso il Laboratorio Teatrale, conclude il percorso formativo della nostra Scuola: esso rappresenta il completamento del programma complessivo previsto, nel quale gli Allievi-Attori lavoreranno in funzione di un vero e proprio Progetto Teatrale.

CHE COS’È?

Il Laboratorio di Borgo Teatrale è un progetto che simula l’esperienza di lavoro di una compagnia professionista nella realizzazione di uno spettacolo ed è rivolto ad Allievi-Attori che abbiano maturato un percorso formativo di almeno tre anni e che, guidati da un Regista, potranno completare la propria crescita attoriale con una più frequente pratica della scena.

Non si tratterà quindi, come per gli anni precedenti, di uno spettacolo di saggio finale, ma di un programma che renderà i partecipanti consapevoli delle procedure artistiche e creative che costituiscono ogni produzione teatrale.

Prenota il tuo incontro informativo, chiamaci al

CHE COSA AVVERRÀ?

I contenuti del Laboratorio verranno definiti in base al numero e alle caratteristiche dei partecipanti: quindi il testo da rappresentare sarà  scelto dal Regista di riferimento solo dopo la conclusione delle iscrizioni, prevista per il 15/07/2023.

L’attività del Laboratorio sarà incentrata su:

  • Formazione del cast e affiatamento del gruppo
  • Assegnazione dei ruoli
  • Elementi di interpretazione e prossemica
  • Messa in scena e allestimenti di palco
  • Prove di spettacolo

QUANDO SI TERRÀ?

  • Tutti i Lunedì a partire dal 02/10/2023 e fino al 25/03/2024 con 22 incontri di n°3 ore dalle 19,30 alle 22,30 e 2 incontri di 2 ore dalle 20 alle 22.

* Si precisa che alcuni incontri potranno essere programmati al sabato, in caso di impegni lavorativi del Regista di riferimento.

Sono previsti 2 Laboratori con la Direzione di Lucia VASINI e di  Andrea BRANCONE, con i medesimi orari.

Giorno e orari sono al momento indicativi e verranno confermati alla composizione del gruppo di studio.

La comunicazione di inizio del Corso verrà inviata per mail agli iscritti non meno di 3 giorni prima
della data definitiva.

 

CHE SUCCEDERÀ ALLA FINE?

Il risultato finale del progetto verrà portato in scena a partire dalla primavera 2024 in Teatri collegati con BORGO TEATRALE (con almeno 2 repliche), o anche in spazi non convenzionali.

Inoltre la partecipazione al Laboratorio consentirà un più facile accesso al mondo teatrale attraverso le possibili future produzioni della Scuola.

Come Allievo di BORGO TEATRALE avrai inoltre la possibilità di accedere (su richiesta), a un provino d’ingresso alle nostre Agenzie di riferimento, che potranno in seguito indirizzarti a “casting” per spot pubblicitari, produzioni televisive e cinematografiche.

Tutti i Corsi, le attività e le iniziative promossi da BORGO TEATRALE sono pensati e progettati per garantire la massima sicurezza, nel rispetto delle disposizioni e della salute di tutti.

Laboratorio Teatrale Junior

Il Laboratorio Teatrale Junior rappresenta un rafforzamento del percorso formativo della nostra Scuola ed è indirizzato ai Ragazzi (14/18 anni) che hanno già frequentato per almeno due anni i corsi di Recitazione, e che così potranno proseguire il programma complessivo previsto.

In esso  gli Allievi-Attori lavoreranno in funzione di un vero e proprio Progetto Teatrale.

CHE COS’È?

Il Laboratorio Teatrale Junior  è un progetto pensato per implementare le competenze  fondamentali per ogni Attore, quindi articolato su più temi espressivi che porteranno il gruppo fino alla realizzazione di uno spettacolo, guidati da un Regista, che non agirà più nella qualità di Docente, ma opererà direttamente  sulla messa in scena del testo.

Non si tratterà quindi, come per gli anni precedenti, di uno spettacolo di saggio finale, ma di un programma che, oltre gli aspetti di insegnamento puro,  renderà i partecipanti  più coinvolti  nelle procedure artistiche e creative di una vera produzione teatrale.

CHE COSA IMPARERAI?

Oltre a un approfondimento di tutte le materie studiate nel biennio precedente,  gli Allievi effettueranno un percorso articolato su più moduli recitativi.

 

1° Modulo: CANTO MODERNO – Docente: Roberta SERRATI

La tecnica vocale serve a sviluppare la sensibilità dell’allievo rispetto al proprio strumento vocale.

  • Conoscenza della voce come strumento espressivo
  • Respirazione con il diaframma
  • Riscaldamento vocale ed esercizi per eliminare le tensioni corporee
  • I Colori della Voce: introduzione e riconoscimento delle posizioni tecniche vocali e sui risuonatori
  • Esercizi sull’ancoraggio corporeo.

 

2° Modulo: ELEMENTI DI DIZIONE

Attraverso le tecniche connesse all’uso della voce, gli Allievi potranno applicare la forza del linguaggio alle proprie scelte interpretative con maggiore cognizione e migliori risultati.

  • Fonetica e respirazione
  • Principali elementi di dizione
  • Articolazione
  • Uso dei risuonatori

 

3° Modulo: RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Gli Allievi potranno conoscere le tecniche e recitare davanti a una videocamera per poi rivedere le scene e poterle analizzare: a ciascuno verranno forniti suggerimenti e indicazioni personalizzati in conseguenza del lavoro svolto.

  • Improvvisazioni
  • Il Testo e il Personaggio (analisi)
  • Il set e l’allestimento di una scena
  • La comunicazione tra Regista e Attore
  • Differenze di interpretazione

 

4° Modulo: LA MESSA IN SCENA 

Nella seconda parte sarà affrontato il lavoro vero e proprio di “messa in scena”, utilizzando tutte le competenze apprese per metterle al servizio dello spettacolo di cui gli Allievi saranno protagonisti e che verrà realizzato al termine del Laboratorio .

  • Analisi e studio del Testo
  • Assegnazione dei Ruoli
  • Studio delle Scene e primo approccio alla Messa in Scena
  • Lavoro sul Personaggio
  • Prove di Messa in Scena finale

 

QUANDO SI TERRÀ?

  • Tutti i Lunedì a partire dal 25/09/2023 e fino al 22/04/2024 con 27 incontri di n°2 ore e ½, dalle 15,15  alle 17,45 più 3 incontri nel weekend (in date e orari da definire) per n° 75 ore complessive.

Numero massimo di Allievi ammessi: 8-10

Direttrice del Laboratorio: Margò VOLO

Giorno e orari sono al momento indicativi e verranno confermati alla composizione del gruppo di studio.

La comunicazione di inizio del Corso verrà inviata per mail agli iscritti non meno di 3 giorni prima
della data definitiva.

 

CHE SUCCEDERÀ ALLA FINE?

Il risultato finale del progetto produrrà:

  • la realizzazione di un breve show-reel per ogni Allievo, che resterà in sua dotazione
  • la messa in scena dello Spettacolo nella primavera 2024 in un Teatro collegato con BORGO TEATRALE.

Inoltre la partecipazione al Laboratorio consentirà un più facile accesso al mondo teatrale anche attraverso le possibili future produzioni della Scuola.

Il mondo cambia e tu? Resta aggiornato! Iscriviti alla newsletter
Privacy - Informativa Cookies