Enrico Ballardini

Recitazione Teatrale, Regia
Enrico Ballardini

Attore, regista, autore, musicista e cantautore. A diciannove anni entra alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si  forma con il regista Claudio Orlandini. In seguito approfondisce la sua formazione con artisti quali Danio Manfredini, César Brie, Tahdashi Suzuki, Lola Cohen, Juan Fernandez, Bernard Hiller, Greta Seacat, Francesca Viscardi Leonetti.

Di recente nel cast della serie Sky “Blocco 181” e del film “Qui è rimasto autunno” di Antonio Dikele Di Stefano.

Tra le principali produzioni cinematografiche alle quali ha partecipato: “Il capitale umano”, di Paolo Virzì, “Vallanzasca – gli angeli del male”, di Michele Placido, “The International” di Tom Tykwer, “La cura del gorilla”, di Carlo Sigon, “L’ultimo giorno d’inverno”, di Sergio F. Ferrari, Miglior Film nel 2010 al festival internacional de Cine GLBT di La Paz (Bolivia). Partecipa inoltre a diversi film, sceneggiati e sit com per la TV italiana e svizzera.

A teatro è stato diretto e ha collaborato con diversi registi italiani e stranieri.

Esordisce come regista nello spettacolo “In panne” di Friedrich Durrenmatt. insieme a Davide Gorla e Giulia D’ Imperio, fonda la compagnia teatrale “Odemà”, con la quale ottengono la Segnalazione speciale al Premio Scenario 2009, Premio dello spettatore per il miglior spettacolo 2009-2010, con il progetto da loro scritto, diretto e interpretato “A tua immagine”, di cui firma anche le musiche. Spettacolo che approda al Piccolo Teatro di Milano nella stagione 2015-2016. Sempre per Odemà firma la drammaturgia di “Mea Culpa” e “Accordo di Mare”.

Nel 2022 riceve il “Premio nazionale Franco Enriquez” come migliore interprete nella categoria teatro canzone.

Come musicista e cantautore, nel 2010 viene premiato al concorso Note Scordate indetto dall’A. N. M. I. L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro).

Privacy - Informativa Cookies