Per tutto il mese di agosto puoi contattarci al 334/1553377 – Verrai richiamato in brevissimo tempo

 

CORSI DI RECITAZIONE TEATRALE  PER ADOLESCENTI E RAGAZZI

   In BORGO TEATRALE, Scuola di Recitazione in Milano, siamo convinti che le attività espressive e creative sono un sostegno basilare per il processo di crescita dei ragazzi e, in questo senso, identifichiamo la loro partecipazione a un Corso di Teatro specifico come “il momento di sbocciare”, perché favorisce la conoscenza di e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo.

Il “corpo” è il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri: la postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale.

   Per questo motivo la percezione della propria immagine corporea e dello spazio che essa occupa, è un punto focale nello sviluppo dell’adolescente.

   Il “CORSO DI RECITAZIONE PER ADOLESCENTI” e il “CORSO DI RECITAZIONE PER RAGAZZI” che si terranno in BORGO TEATRALE a partire da ottobre, mirano ad accrescere lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per timidezza, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse.

   Il risultato del lavoro teatrale svolto sarà quello di stimolare la socializzazione e la capacità di lavorare insieme e non in competizione.

Finalità

Il progetto può essere inserito anche nell’area della educazione alla salute. A tal fine i Corsi di Teatro per Adolescenti e per Ragazzi favoriscono l’emergere dell’identità personale del ragazzo e ne rafforzano la sicurezza, attraverso la sua valorizzazione, promuovendo le qualità positive che possiede , quindi aiutandolo a conoscersi.

Viene altresì valorizzato il lavoro di gruppo come momento di confronto che conduce i ragazzi a tenere conto dei pareri altrui, facilitando un decentramento da sé e dalle proprie posizioni.

La finalità ultima è, quindi, quella di offrire ai ragazzi un luogo in cui valorizzare la libertà di pensiero, la creatività, l’immaginazione e la collaborazione con gli altri.

Obiettivi

Gli obiettivi primari che tale attività mira a raggiungere possono essere così riassunti:

  • favorire la scoperta di sé stessi e del proprio corpo, utilizzando il movimento come linguaggio;
  • accrescere l’ autostima e la fiducia in sé stessi e nei propri mezzi;
  • acquisire conoscenza di sé stessi e consapevolezza delle proprie emozioni;
  • migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;
  • comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità;
  • accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo;
  • sviluppare il giudizio critico e l’atteggiamento autocritico.

Metodologia e contenuti

Nei CORSI DI RECITAZIONE TEATRALE della nostra Scuola vengono privilegiate tecniche recitative che sviluppano le potenzialità di ciascuno attraverso lo studio del movimento, della gestualità e dell’uso della voce.

Avranno particolare risalto le tecniche di improvvisazione per far emergere la propria emotività, imparando a gestirla utilizzando le proprie risorse.

I contenuti che saranno sviluppati durante il Corso saranno i seguenti:

  • Lavoro sul corpo: tecniche di rilassamento e percezione corporea.
  • Lavoro sullo spazio: prendere coscienza di sé stessi e dell’ambiente.
  • Lavoro sulle emozioni: prendere contatto con le proprie emozioni e riconoscerle.
  • Lavoro sul gruppo: esercizi di fiducia e coraggio.
  • Lavoro sulla relazione: il monologo e il dialogo.
  • La costruzione del personaggio teatrale.
  • La creazione dell’ambiente nello spazio scenico.
  • Lavoro sul tempo: il racconto di una storia sulla scena.
  • Lavoro sulle improvvisazioni individuali e collettive.

Tempi, luoghi e partecipanti

I Corsi inizieranno dopo la metà di ottobre presso la nostra Sede di via Taccioli 6 e sono rivolti a gruppi di 7-10 adolescenti e/o ragazzi.

Ai partecipanti non è richiesta nessuna competenza particolare, tranne, ovviamente, la motivazione a portare a termine questa attività che, benché divertente, necessità di impegno e serietà.

In ultimo, ci piace sottolineare che i nostri Corsi per Adolescenti e per Ragazzi termineranno entro il mese di aprile 2020, affinché essi si possano dedicare esclusivamente alla loro normale attività scolastica.

Per ulteriori dettagli e info, siamo sempre disponibili scrivendo una mail a info@borgoteatrale.it oppure chiamando il 334/1553377.

BUONA ESTATE A TUTTI!

Il mondo cambia e tu? Resta aggiornato! Iscriviti alla newsletter
Privacy - Informativa Cookies